Have any questions about how to use the community? Check out the Help Discussion.

Valutazione neuropsicologica

Salve a tutti da anni convivo con varie difficoltà cognitive che già erano risultate deficitarie anni fa e dato un peggioramento il medico ha richiesto una nuova valutazione che riporto di seguito.
Sto aspetta di fare una PET/TC, ma ho capito che il quadro è quello di una demenza.

Qualcuno ha avuto esiti simili?

Grazie mille.

"Paziente di 44 anni, destrimane, laureato in tecniche artistiche e dello spettacolo, attualmente percepisce pensione di invalidità, in anamnesi si segnala sindrome feto-alcolica e paraparesi spastica seguito dal Centro Specialistico "Nemo" di Trento, pregressa storia di abuso di diverse sostanze tossiche, snd respiratoria restrittiva lieve-moderata, cardiopalmo, sottoposto a pregressa valutazione neuropsicologica nel 2011 presso un'altra sede dalla quale emergeva: "condizione di impoverimento dell'efficienza cognitiva globale che interessa in forma prevalente processi e sistemi sovraordianti che garantiscono un efficace funzionamento esecutivo in un cotesto di relativa conservazione delle funzioni strumentali e delle funzioni mnesiche", seguito dal CSM di Treviso per un disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso ad andamento cronico, viene inviato per un esame di controllo.

Il paziente, durante il colloquio preliminare, riferisce da qualche tempo un'ulteriore flessione della produzione linguistica a carattere anomico, nella scrittura e maggiori difficoltà a livello esecutivo; tale sintomatologia interferisce solo parzialmente con il livello di autonomia del paziente che viene descritto come sufficientemente conservato.
Si segnala facile irritabilità.

Viene riferita famigliarità per un disturbo del neuro sviluppo, HIV+, disturbo di personalità borderline e storia di abuso di sostanze (Madre) ed importante famigliarità per patologie alcol-droghe correlate (padre, fratello e zii).

Attualmente il paziente è in terapia con Baclofene, Buproprione, Ubimaior, Rigentex, Ramipril, Creon, Silodisina, Mirapexin, Melatonina, Olio di cannabis, Palmitoiletanolamide, Colesterolo act, Transtec, B12 e Colecalciferolo.

Il sonno notturno risulta caratterizzato da una snd respiratoria restrittiva lieve-moderata in terapia con C-PAP; nella norma il comportamento alimentare.

All'osservazione clinica il paziente appare collaborante e motivato alla situazione di test, adeguato il tono dell'umore e la consapevolezza di malattia.

L'orientamento personale appare nella norma così come quello spazio-temporale.

FUNZIONI VERBALI: l'eloquio spontaneo risulta fluente, ben articolato, caratterizzato da una buona efficacia comunicativa, sostanzialmente privo di deficit di tipo afasico; buona la denominazione orale su stimolo visivo (Boston Naming Test- versione ridotta 29/30); integra la capacità di comprensione; borderline sia la fluenza per categorie fonemiche (Carlesimo e coll., 1995) (22.7) sia quella per categorie semantiche (Novelli e coll., 1986) (32).

FUNZIONI COGNITIVE GENERALI: le attuali funzioni intellettive sono state valutate attraverso le Matrici Progressive di Raven (Carlesimo e coll., 1995: dalla prestazione del paziente (28.6/36) si rileva una buona integrità delle abilità logico-deduttive non verbali rispetto ai valori di riferimento.

FUNZIONI MNESTICHE: deficitaria sia la capacità di memoria a breve termine su stimolo uditivo (Carlesimo e coll.; 2012: digit span sequenza diretta 3.53), che la working memory verbale (Carlesimo e coll.; 2012: sequenza inversa = 1.43).

Dalla valutazione della memoria a lungo termine emerge il seguente profilo:

- Test delle 15 parole di Rey (Carlesimo e coll., 1995)
Rievocazione immediata: 26.3
Rievocazione differita: 4.1
Test di memoria di prosa - breve racconto (Novelli e coll., 1986): 12.5/28

- Test della Figura Complessa di Rey (Caffarra e coll., 2002):
Rievocazione differita: 1.5/36

Dall'analisi di tale profilo emerge una compromissione della memoria a lungo termine verbale isolatamente alla prova con materiale non contestualizzato, in presenza di numerose perseveranze; sufficiente la memoria episodica.

Risulta invece compromessa la memoria a lungo termine spaziale.

FUNZIONI ATTENTIVE: al Test delle Matrici Attentive (Spinnler & Tognoni, 1987) il paziente fornisce una prestazione di 30.25/60, dato che evidenzia un chiaro deficit delle abilità di attenzione selettiva. Al Trail Making Test (Giovagnoli e coll., 1996), che valuta le abilità di visual search e di switch, il paziente completa correttamente ed entro i tempi entrambe le parti della prova (TMT-A 28"; TMT-B 115").

FUNZIONI PERCETTIVE E PRASSICHE: nella norma le abilità visuo-percettive (VOSP: Shiluette: 4/4; Poppelreuter 9/9).

Nella norma (9/12) il disegno su copia (Caltagirone e coll., 1995); mentre risulta deficitaria (27.75/36) la Copia della Figura Complessa di Rey (Caffarra e coll., 2002).

FUNZIONI FRONTALI: Compito delle Stime Cognitive (S. Della Sala e coll., 2003): Risposte errate: 13.97 (70-75%ile)
Risposte bizzarre: 0 (5-25%ile)

Nel complesso la prova evidenzia una prestazione che si colloca nella norma.

Alla Frontal Assessment Battery (Appollonio e coll, 2005) che consente una valutazione delle funzioni esecutive, il paziente ha ottenuto un punteggio di 15.4/18 che si colloca nella norma.

Al Symbol Digit Modalities Test (Nocentini e coll., 2006) il paziente ottiene un punteggio che evidenzia

una buona prestazione nei tempi di elaborazione delle informazioni (38.3 cut-off: 34.20).

ABILITA' DI CALCOLO: per quanto riguarda le abilità di calcolo non si osservano difficoltà nell'ambito della decodifica a tutti i livelli; risultano integri i fatti aritmetici così come le procedure.

IN CONCLUSIONE: la valutazione effettuata evidenzia una chiara compromissione di tutta la memoria a breve termine, della memoria a lungo termine spaziale ed in parte anche di quella a lungo termine verbale (implicita), in presenza di un coinvolgimento delle funzioni esecutive a diversi livelli, in flessione rispetto al precedente esame.

Si ritiene, pertanto, importante effettuare una rivalutazione di controllo a distanza di un anno per verifica del quadro o di una sua eventuale evoluzione."

Comments

  • Iris L.
    Iris L. Member Posts: 4,412
    Legacy Membership 2500 Comments 500 Likes 250 Care Reactions
    Member

    Welcome DQuijote. I used Google Translate to translate your post. It appears that you have a long history of medical concerns, beginning prenatally. Although you are receiving a disability pension, you are able to live independently. The doctors want to reevaluate you in one year.


    I cannot say that this appears to be the picture of dementia or the picture of a congenital developmental delay or decline due to substance abuse or sleep apnea or vitamin B12 deficiency or major depressive disorder. At this time you are receiving many medications for various conditions, and you are awaiting a PET scan. I suggest that you continue to work closely with your doctors and avail yourself of cognitive and speech rehabilitation as well as continued treatment for substance abuse. You may not be able to recover past losses, but you may be able to limit or avoid further losses.


    There is an organization that addresses Alzheimer's Disease in Europe, www.alzheimers-europe.org. You might contact them for support in your language. Of course you can continue to post here, and we can use the help of Google Translate. Best wishes.

    Iris

  • DQuijote
    DQuijote Member Posts: 2
    First Comment
    Member

    Grazie mille. I problemi di dipendenza sono risolti da 10 anni e i farmaci non sono causa di questi problemi. Io credo si tratti purtroppo di un disturbo neurocognitivo multifattoriale....

Commonly Used Abbreviations


DH = Dear Husband
DW= Dear Wife, Darling Wife
LO = Loved One
ES = Early Stage
EO = Early Onset
FTD = Frontotemporal Dementia
VD = Vascular Dementia
MC = Memory Care
AL = Assisted Living
POA = Power of Attorney
Read more